Coro

 

Il Coro Polifonico Concentus Vocalis ha sede a Roma ma nasce a Vallombrosa (FI) nell'agosto del 1998, in occasione di un concerto tenuto nell'omonima Abbazia cistercense al termine di un convegno sulla Policoralità della Scuola Veneziana del Cinquecento.

Il Coro si propone la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio musicale dell'età rinascimentale e barocca, specie di autori oggi poco eseguiti. Inizialmente si è dedicato allo studio di opere policorali di Andrea e Giovanni Gabrieli e Claudio Monteverdi, ma ha poi esteso il suo campo di studio ad altri autori ed epoche arricchendo così il proprio repertorio musicale con opere di F. Durante, A. Vivaldi, W.A.Mozart, A. Borodin, G. Fauré, G. Puccini e mottetti di autori di età rinascimentale.

 

Fin dalla propria costituzione il Concentus Vocalis ha tenuto concerti a Roma e in molte altre parti d’Italia, istituendo sempre un rapporto franco e diretto con il pubblico con l’obbiettivo di offrire, oltre alle musiche, una occasione per ripercorrere insieme la storia della musica. Questo approccio è stato positivo e confortato dal grande gradimento del pubblico che ha trovato nel C.V. un punto di riferimento sia per l’ascolto della buona musica che per riscoprire autori poco conosciuti e opere che, in molti casi, non sono più eseguite da molto tempo.

 

L'organico è composto da circa 20 cantori, non tutti in possesso di adeguata esperienza musicale prima del loro inserimento. Ogni nuovo candidato è oggetto di un doppio percorso formativo, uno indirizzato al raggiungimento di una buona autonomia nella lettura di una partitura, l’altro focalizzato alla “educazione della voce” con l’insegnamento delle tecniche di respirazione, del controllo della propria espressione vocale, insegnamento che viene svolto sia dal Direttore che dal Preparatore vocale. In talune occasioni il coro ha sostenuto dei corsi o seminari tenuti da insegnanti esperti nel campo, quali il corso basato sul metodo “Voicecraft” di Elisa Turlà e i seminari tenuti presso l’Univesità La Sapienza dal musicologo Karl Högset.

La buona resa vocale è quindi un obbiettivo primario nel percorso di crescita del coro, al pari se non superiore all’impegno necessario allo studio di un repertorio, e proprio per sottolineare questa necessità il Concentus Vocalis ha esso stesso organizzato nel 2008 un corso di tecnica vocale della durata di quattro mesi.

 

Tale costante impegno teso alla crescita artistica del Coro non ha impedito ai suoi componenti di affontare lo studio con simpatica allegria che ha permesso di cementare  una sincera amicizia e solidarietà, sempre più uniti non solo dalla comune passione per la musica ma da veri vincoli affettivi che si evidenziano durante le prove ed i concerti e nelle frequenti occasioni conviviali. Questo importante e fondamentale aspetto prova che la musica corale può essere il fertile terreno nel quale coltivare e conservare alcuni valori umani irrinunciabili, pur in una società che ne è divenuta purtroppo cosi avara…

 

Il Concentus Vocalis nel 2000 si costituisce in Associazione Musicale ed é gestito da un Consiglio Direttivo che periodicamente affronta le problematiche gestionali, garantisce il rispetto del Regolamento e il raggiungimento delle finalità associative. E’ membro della Associazione Regionale Cori del Lazio (A.R.C.L.) e nel 2008 è stata riconosciuta dalla Regione Lazio la sua valenza sociale con l’ammissione al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale (APS).

Nel 2007 viene insignito dal Comune di Roma con il premio “Le Stelle della Cultura” per la sua attività in campo musicale e culturale. Nel 2007 e nel 2008 viene eletto dalla A.R.C.L. “Coro dell’Anno” per ben due volte, per la diffusione della cultura musicale tramite il Bollettino “Voci dal Coro” (2006), e per le sue numerose attività didattiche e concertistiche (2007).

 

Le prove del Coro si tengono ogni martedi e giovedi dalle 20.00 a 22.30 presso la Parrocchia S. Maria Mater Ecclesiae in via Sciangai-angolo p.le Cina, nel quartiere Torrino Nuovo. I nuovi candidati cantori sono ben accetti e chi volesse far parte del Coro e sostenere un colloquio informativo può andare alla casella recapiti di questo sito dove troverà i riferimenti necessari per un primo contatto informale.

 

 

Torna alla pagina principale