Il Direttore Artistico

Corrado Fioretti  è direttore artistico e musicale della Ass. Concentus Vocalis fin dalla fondazione avvenuta nel 1998.

Nato a Roma nel 1945 e musicista per passione e per diletto, si avvicina al mondo della coralità nel 1987 partecipando alle attività musicali della Deutsche Schule di Roma, sotto la guida dei maestri Hansjürgen Hörnel e Karl Kronthaler.

Esordisce come direttore di coro nel 1993 fondando il coro polifonico Canticum Novum con intenti soprattutto didattici e divulgativi, particolarmente indirizzati al mondo giovanile. Nel 1994 istituisce nel Municipio XII del Comune di Roma la rassegna corale Primavera Polifonica Tre Pini.

Nel 1997 si dedica allo studio della prassi Policorale del Cinquecento e Seicento frequentando seminari e convegni tematici tenuti dai musicisti James Demby (FI) e Remo Guerrini (RM).

Nel 1998  fonda quindi il coro polifonico di musica rinascimentale e barocca Concentus Vocalis, con il quale esegue in concerto opere a doppio coro battente della Scuola Veneziana, in particolare di G. Gabrieli e C. Monteverdi. Nel 2002 frequenta un corso sulla polifonia rinascimentale e barocca tenuto dal musicologo m° Giovanni Acciai ai Seminari Internazionali di Vasto. Nel 2003 partecipa alle Lezioni di Polifonia Palestriniana tenute dal m° Roberto Gabbiani, direttore del coro dell’Accademia di Santa Cecilia. Nel 2005 e 2006 frequenta i corsi di perfezionamento in direzione corale tenuti dal musicologo norvegese Carl Høgset. Frequenta nel 2006 presso l’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma il corso per Animatori Musicali diretto da mons. Marco Frisina.

Dal 2005 si cimenta nella direzione d’orchestra alla testa di complessi quali l’Estro Armonico, Antonio Salieri, Musici Lirienses, Nova Amadeus.

Nel suo repertorio figurano: la Missa Brevis di Andrea Gabrieli, alcuni mottetti tratti dalle Sacrae Symphoniae di Giovanni Gabrieli, alcuni Vespri tratti dalla Selva Morale e Spirituale di C. Monteverdi, il Gloria RV 589 di A.Vivaldi, la Missa Brevis Sancti Johannis de Deo di F.J. Haydn, il Vespro Breve di F.Durante, il Te Deum di W.A.Mozart, la Messa in re magg. op. 86 di A.Dvǒràk e il Requiem di G.Puccini, il Requiem op. 48 di G.Fauré.

E’ inoltre attivamente impegnato presso la Ass. Regionale Cori del Lazio, nella quale è  consigliere regionale, per l’organizzazione di eventi finalizzati alla promozione della pratica corale nella Regione.

 

Torna alla pagina principale